martedì 21 giugno 2016

PROGRAMMA SVOLTO DI LINGUA FRANCESE
Prof.ssa Pia Coletta

Anno Scolastico 2015/2016
Classe 4 AES

Materiali: siti web, libri di testo (   Boutégège , “A vrai dire 2””, Cideb;    Grammaire Savoir faire, Parodi Vallacco , Cideb) films
  
                   COMPETENZE                                                       ABILITA’ – CAPACITA’
Comprendere in modo globale e
selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale, letteraria, economica

Utilizzare le conoscenze di base per decodificare i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e professionale letterario, economico

Ricercare informazioni all’ interno di testi interesse personale, quotidiano, sociale, professionale, letterario
Produrre testi orali e scritti lineari e coesi relativi a situazioni inerenti ad ambienti vicini e ad esperienze personali
Descrivere oralmente in maniera semplice esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e sociale.

Scrivere brevi testi di interesse personale quotidiano, sociale e professionale

Partecipare a discussioni in maniera adeguata al contesto

Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale quotidiano, sociale e professionale

Riflettere sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e sugli usi linguistici (funzione, varietà di registri e testi) anche in un’ ottica comparativa al fine di acquisire una consapevolezza
delle analogie e differenze con la
lingua italiana

Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali

Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti
multi-culturali.

Analizzare semplici testi orali e scritti
(articoli, testi letterari di facile
comprensione, video…) per coglierne le principali specificità culturali


CONOSCENZE

Unità didattiche e/o  moduli
UD 4 “Abolition de l’esclavage”


     Funzioni linguistiche
  • Comprendere globalmente una trasmissione televisiva/ una intervista audio/ un articolo  di giornale su temi sociali ed economici
  • Esaminare  aspetti politici, economici e sociali della UE
  • Reperire le informazioni principali e secondarie e riformularle in maniera coerente
  • Riferire opinioni o discorsi altrui
  • Discutere brevemente su tematiche inerenti la società, l’economia e la politica francesi ed operare raffronti
  • Analizzare ed interpretare grafici
  • Esprimere opinioni e difendere il proprio punto di vista
    Grammatica della frase e del testo
  • La formazione, le forme e gli usi del congiuntivo presente
  • La formazione e l’uso del participio presente e del gerundio
Lessico
Il lessico giuridico ed economico

      Cultura
  • La France espace et société :
  • Les droits humains
  • Esclavage moderne
  • Les médias: télévision, presse, Web
  • Libertà di stampa et intolérance
  • Droits d’auteur
  • Histoire de la télé italienne
  • La pub dans le droit: mensongère et frauduleuse

UD 5 “Ils sont têus ces deux-là”,


Funzioni linguistiche
  • Confrontare sistemi legislativi su un tema dato
  • Riconoscere le differenze strutturali dei vari generi letterari
Grammatica della frase e del testo
  • Forma passiva e il complemento d’agente
  • Il condizionale passato
  • Periodo ipotetico
  • Pronomi indefiniti
  • Pronomi relativi semplici e composti
            Lessico
Il linguaggio letterario

          Cultura

  • Film Welcome
  • Espace Schengen
  • Migration mondiale
  • L’organisation administrative et politique de la France
  • La BCE
  • Les institutions de l’U. E.
  • Voltaire « Sur le Parlement « 
  • Hugo : « Détruire la misère « 

Nessun commento:

Posta un commento