PROGRAMMA SVOLTO DI LINGUA FRANCESE
Prof.ssa Pia Coletta
Anno Scolastico 2015/2016
Classe 3 AES
Materiali: siti web, libri di testo (« A vrai
dire 2 », Régine
Boutégège, Cideb
- Grammaire Savoir faire , Parodi Vallacco, Cideb) films
COMPETENZE ABILITA’ -
CAPACITA’
Comprendere
in modo globale e selettivo testi orali e scritti su
argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale
|
Utilizzare
le conoscenze di base per decodificare i punti principali di
messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale,
quotidiano, sociale e professionale
Ricercare
informazioni all’interno di testi di breve estensione di
interesse personale, quotidiano, sociale
|
Produrre
testi orali e scritti lineari e coesi per riportare
fatti,descrivere situazioni, vicine ad esperienze personali
|
Descrivere
oralmente in maniera semplice esperienze ed eventi relativi
all’ ambito personale e sociale. chiedere e dare suggerimenti, opinioni,
consigli; esprimere stati d’animo
Scrivere
brevi testi di interesse personale quotidiano, sociale
Redigere
lettere personali esponendo esperienze e impressioni; compilare moduli, tabelle; redigere semplici e brevi
relazioni, recensioni, articoli;
Produrre
presentazioni multimediali (p.p.t) o filmati inerenti ad argomenti svolti in
ambito curricolare o di interesse personali
|
Partecipare
a discussioni in maniera adeguata al contesto
|
Interagire
in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse
personale quotidiano, sociale
|
Riflettere
sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e
sugli usi linguistici (funzione, varietà di registri e testi) anche in un’
ottica comparativa al fine di acquisire una consapevolezza
delle
analogie e differenze con la
lingua
italiana
|
Utilizzare
in modo adeguato le strutture grammaticali
|
Riflettere
sui propri atteggiamenti in rapporto all’ altro in contesti multi-culturali.
|
Analizzare
testi orali e scritti
(articoli,
testi letterari di facile comprensione, video…) per coglierne le principali
specificità culturali
|
CONOSCENZE
Unità didattiche e/o moduli
|
U D 1, 2
|
Funzioni linguistiche
Grammatica della frase e del testo
Lessico
Cultura
|
U D 3
|
Funzioni linguistiche
Grammatica della frase e del testo
Cultura
|
Nessun commento:
Posta un commento