martedì 21 giugno 2016

PROGRAMMA SVOLTO DI LINGUA FRANCESE
Prof.ssa Pia Coletta

Anno Scolastico 2015/2016
Classe 3 AES
Materiali: siti web, libri di testo (« A vrai dire 2 », Régine  Boutégège,  Cideb
  • Grammaire Savoir faire , Parodi Vallacco, Cideb) films        

COMPETENZE                                 ABILITA’ - CAPACITA’

Comprendere in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale

Utilizzare le conoscenze di base per decodificare i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e professionale

Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse personale, quotidiano, sociale

Produrre testi orali e scritti lineari e coesi per riportare fatti,descrivere situazioni, vicine ad esperienze personali

Descrivere oralmente in maniera semplice esperienze ed eventi relativi all’ ambito personale e sociale. chiedere e dare suggerimenti, opinioni, consigli; esprimere stati d’animo

Scrivere brevi testi di interesse personale quotidiano, sociale
Redigere lettere personali esponendo esperienze e impressioni; compilare  moduli, tabelle; redigere semplici e brevi relazioni, recensioni, articoli;

Produrre presentazioni multimediali (p.p.t) o filmati inerenti ad argomenti svolti in ambito curricolare o di interesse personali

Partecipare a discussioni in maniera adeguata al contesto

Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale quotidiano, sociale

Riflettere sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e sugli usi linguistici (funzione, varietà di registri e testi) anche in un’ ottica comparativa al fine di acquisire una consapevolezza
delle analogie e differenze con la
lingua italiana

Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali

Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’ altro in contesti multi-culturali.

Analizzare testi orali e scritti
(articoli, testi letterari di facile comprensione, video…) per coglierne le principali specificità culturali


CONOSCENZE

Unità didattiche e/o  moduli
U D  1, 2

      Funzioni linguistiche
  • comprendere un documento turistico
  • comprendere / creare un testo descrittivo
  • dare consigli ed esprimere desideri
  • interpretare immagini d’arte
  • esprimere assenso o disaccordo
  • raccontare un viaggio anche mediante power point
Grammatica della frase e del testo
  • imperfetto  
  • passato prossimo e accordo del participio passato
  • connettori temporali
  • pronomi interrogativi
  • pronomi indefiniti. Dont.
  • pronomi complemento
  • pronomi dimostrativi
    Lessico
  • Marseille e dintorni.
  • glossario di arte ( romanica e gotica )
     Cultura
  • Prévert
  • la Martinique
  • le tri sélectif
  • la pollution  (power point)
  • les embouteillages
  • la légende du Drac
  • le tourisme en France
U D 3

      Funzioni linguistiche
  • discutere di ambiente e di inquinamento
  • esporre vantaggi ed inconvenienti
  • comprendere-redigere un testo narrativo
Grammatica della frase e del testo
  • pronomi indefiniti: chaque-chacun, rien, aucun,  personne
  • pronomi relativi semplici e composti
  • pronomi interrogativi
  • uso del condizionale presente
  • ipotetica di 2 tipo
  • pronomi complemento doppi ( le lui-la lui ecc.)
Cultura

  • Conférence de Paris sur le climat
  • Brani letterari: da Villon, Ronsard, La Fontaine, Descartes e Montaigne
  • Une région française : la Provence (attività di scambio)

Nessun commento:

Posta un commento