martedì 21 giugno 2016

PROGRAMMA SVOLTO DI LINGUA FRANCESE
Prof.ssa Pia Coletta

Anno Scolastico 2015/2016
Classe 2 AES

Materiali: siti web, libri di testo («A vrai dire 1» , Régine Boutégège,   Cideb) realia

COMPETENZE                                          ABILITA’-CAPACITA’

Comprendere in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale

Utilizzare le conoscenze di base per decodificare i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale

Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse personale, quotidiano, sociale

Produrre testi orali e scritti lineari e coesi relativi a situazioni inerenti ad ambienti vicini e ad esperienze personali
Descrivere oralmente in maniera semplice esperienze ed eventi relativi all’ ambito personale e sociale.

Scrivere brevi testi di interesse personale quotidiano, sociale

Partecipare a discussioni in maniera adeguata al contesto

Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale quotidiano, sociale

Riflettere sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e sugli usi linguistici (funzione, varietà di registri e testi) anche in un’ ottica comparativa al fine di acquisire una consapevolezza
delle analogie e differenze con la
lingua italiana

Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali

Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multi-culturali.

Analizzare semplici testi orali e scritti
(articoli, testi letterari di facile comprensione, video…) per coglierne le principali specificità culturali


CONOSCENZE


Unità didattiche e/o  moduli
U.D 3, 4

       Funzioni linguistiche

  • descrivere luoghi e paesaggi
  • chiedere e dare indicazioni stradali
  • parlare di abitudini alimentari

     Grammatica della frase e del testo
  • il presente indicativo dei verbi in oir e re
  • negativa con rien, plus, jamais e pas de
  • il faut + infinito
  • i gallicismi
  • l’interrogazione con inversione verbo soggetto
  • gli avverbi di frequenza
  • avverbi di quantità
  • il comparativo (di qualità, quantità e azione)
Lessico
·         la stazione ferroviaria e l’aeroporto
·         la città
·         i mezzi di trasporto
·         pannelli stradali

     Cultura
  • les aliments transgéniques
  • consommation responsable
  • le petit déjeuner
  • histoire de la galette des rois
  • la buche de Noel
  • le système scolaire en France
  • la charte de la laicité

U D 5, 6

Funzioni linguistiche
  • apprezzare e criticare
  • mettere a confronto
  • descrivere l’abbigliamento e dialogare in un negozio di vestiti
  • parlare delle condizioni del tempo atmosferico
  • comprendere un bollettino meteo e leggere una carta meteo
  • raccontare eventi usando i gallicismi
Grammatica della frase e del testo
  • i pronomi en e y
  • pronomi personali complemento COD e COI
  • i partitivi
  • i complementi di tempo
  • traduzione di “molto”
  • rien e personne
Lessico
·         A l’agence immobilière
·         le plan d’un appartement
·         le plan de la ville
·         la mode
·         la météo

Cultura
  • la gastronomie française
  • la Bourgogne
  • la protection de l’environnement
  • le climat en France
  • Queneau  « La pluie »

Nessun commento:

Posta un commento