PROGRAMMA SVOLTO DI LINGUA FRANCESE
Prof.ssa Pia Coletta
Anno Scolastico 2015/2016
Classe 2 AES
Materiali: siti web, libri di testo («A
vrai dire 1» , Régine Boutégège, Cideb) realia
COMPETENZE
ABILITA’-CAPACITA’
Comprendere in
modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti
alla sfera personale e sociale
|
Utilizzare le
conoscenze di base per decodificare i punti principali di messaggi e annunci
semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale
Ricercare informazioni
all’interno di testi di breve estensione di interesse personale, quotidiano,
sociale
|
Produrre testi
orali e scritti lineari e coesi relativi a situazioni inerenti ad ambienti
vicini e ad esperienze personali
|
Descrivere oralmente
in maniera semplice esperienze ed eventi relativi all’ ambito personale e
sociale.
Scrivere brevi
testi di interesse personale quotidiano, sociale
|
Partecipare a
discussioni in maniera adeguata al contesto
|
Interagire in
conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale quotidiano,
sociale
|
Riflettere sul
sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e sugli usi linguistici
(funzione, varietà di registri e testi) anche in un’ ottica comparativa al
fine di acquisire una consapevolezza
delle analogie e differenze con la
lingua italiana
|
Utilizzare in
modo adeguato le strutture grammaticali
|
Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti
multi-culturali.
|
Analizzare semplici
testi orali e scritti
(articoli, testi letterari di facile comprensione, video…)
per coglierne le principali specificità culturali
|
CONOSCENZE
Unità
didattiche e/o moduli
|
U.D 3, 4
|
Funzioni linguistiche
Grammatica della frase e del testo
Lessico
·
la stazione
ferroviaria e l’aeroporto
·
la città
·
i mezzi di
trasporto
·
pannelli
stradali
Cultura
|
U D 5, 6
|
Funzioni
linguistiche
Grammatica
della frase e del testo
Lessico
·
A l’agence
immobilière
·
le plan d’un
appartement
·
le plan de la
ville
·
la mode
·
la météo
Cultura
|
Nessun commento:
Posta un commento