martedì 21 giugno 2016

Programmi di francese anno scolastico 2015/16

PROGRAMMA SVOLTO DI LINGUA FRANCESE
Prof.ssa Pia Coletta

Anno Scolastico 2015/2016
Classe 1 AES

Materiali: Siti web, libro di testo (Eiffel en ligne”, Régine Boutégège,  DeA SCUOLA) films e realia

              COMPETENZE                                                         ABILITA’-CAPACITA’              

Comprendere in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera  personale e sociale

Utilizzare le conoscenze di base per decodificare i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale e quotidiano
Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse personale e quotidiano,
Produrre testi orali e scritti lineari e coesi relativi a situazioni inerenti ad ambienti vicini e ad esperienze personali
Descrivere oralmente in maniera semplice esperienze ed eventi
Scrivere brevi testi di interesse personale quotidiano.

Partecipare a discussioni in maniera adeguata al contesto

Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale quotidiano

Riflettere sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e sugli usi linguistici (funzione, varietà di registri e testi) anche in un’ ottica comparativa al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana

Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali

Riflettere sui propri atteggiamenti
in rapporto all’altro in contesti
multi-culturali.

Analizzare semplici testi orali e scritti ( articoli, testi letterari di facile comprensione, video…) per coglierne le principali specificità culturali


CONOSCENZE

Unità didattiche e/o  moduli
U D : 0, 1, 2 e 3

Funzioni linguistiche
  • salutare
  • presentarsi e presentare qualcuno
  • chiedere e dare informazioni personali (nome, età, provenienza, residenza, professione)
  • compilare una scheda informativa
  • identificare una persona descrivere carattere ed aspetto fisico

Grammatica della frase e del testo
·         presente indicativo dei verbi être e avoir e dei  principali verbi in –er- aller, venir, faire,
·         verbi pronominali e con particolarità ortografiche: s’appeler, commencer, manger
·         articoli definiti e indefiniti
·         articoli contratti (au- aux-du...)
·         pronomi soggetto e pronomi tonici
·         c’est-ce sont, est-ce que  e gli avverbi interrogativi
·         l’aggettivo “quel”
·         la negazione
·         le preposizioni semplici ed articolate
·         i numeri ordinali e cardinali
·         l’accordo dell’aggettivo al femminile

Lessico
  • I saluti
  • i numeri
  • le professioni
  • paesi e nazionalità
  • la scuola
  • i giorni della settimana,
  • mesi, le stagioni
Cultura
  • L’école en France
  • L’adresse électronique
  • Halloween
  • Vive le vent (chanson)

U-D. 2-3-4
      
      Funzioni linguistiche
  • parlare dei propri interessi e del tempo libero
  • raccontare la propria giornata
  • scrivere una e-mail
  • parlare di orari, chiedere e dire l’ora
Grammatica della frase e del testo
  • qu’est-ce que c’est?
  • Il y a –il n’y a pas de
  • aggettivi : beau-nouveau e vieil
  • il plurale dei nomi e degli aggettivi
  • gli aggettivi possessivi
  • preposizioni di luogo
  • il pronome indefinito on
  • verbo pouvoir
  • l’imperativo affermativo e negativo
  • très e beaucoup
    Lessico
  • i colori
  • la famiglia
  • le attività del tempo libero e gli sports     
     Cultura:
  • La famille Bélier  film
  • Génération numérique
  • Chanson “Est-ce que tu m’aimes?”
  • Omelette-crêpes et découpage (dare istruzioni)

Nessun commento:

Posta un commento