mercoledì 22 maggio 2024

PROGETTO ERASMUS PLUS Faites le mur/ see the wow


Giunge a conclusione il progetto Erasmus plus 

"See the wow-Faites le mur!"

 2022-2-FR01-KA210-SCH-000096521



Si conclude un progetto Erasmus plus in lingua francese ed inglese, coinvolgente e ricco di spunti di riflessione, che ha interessato per quasi due anni la classe 3aes e successivamente parte della classe 3ees. 


Si sono succedute tre mobilità (due hanno interessato gli studenti di francese ed inglese della 3aes) alle quali si è giunti dopo aver realizzato svariate attività sulla piattaforma      e-Twinning, dove indagini e reports sono stati costantemente condivisi tra i partners:

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/faites-le-mur-wow/twinspace

Un e-book conclusivo riassume le finalità e le tappe di questa laboriosa e stimolante ricerca-azione che ha permesso a 23 studenti del Liceo Montanari di superare confini e conflittualità:

https://read.bookcreator.com/gDQg6l8ixSe2t6OvXffHgD6clSH2/wEZTne9MRGy3Hzkclzqndw



Cronostoria 2022-2024

Nel 2022 il Liceo Carlo Montanari ha ottenuto una sovvenzione per un nuovo progetto co- finanziato dall' Unione Europea, ERASMUS PLUS Faites le mur-see the wow, del quale il liceo francese St Maurice di Romans sur Isère è capofila: http://www.lycee-smndc.fr/


Il LOGO del progetto

Percorso biennale del progetto.


Affiche del progetto



IL PROGETTO,
condiviso con licei di Francia, Grecia e Spagna, ha posto l'accento sui muri visibili ed invisibili che sussistono nelle nostre società e ha toccato 
la street art come fenomeno giovanile di re-invenzione e ri- appropriazione di spazi urbani abbandonati, oltre che espressione del loro (dis)sentire. 

In Francia è stato molto apprezzato proprio l' atelier di pittura/ "spray day ", dove  gli studenti si sono immedesimati negli street artists e  hanno dipinto pannelli di cartone con le bombolette! 




GLI STUDENTI
Sono stati coinvolti nelle attività e nella mobilità in Francia a Romans sur Isères in primis gli studenti del corso di lingua francese di 3aes ma anche chi, di altre sezioni, aveva conoscenze linguistiche pregresse di francese, anche minime. 
Anche la lingua inglese è stata utilizzata da alcuni studenti sia nella redazione dei materiali sia nella comunicazione tra pari e con la famiglia ospitante. 
Nel gennaio 2024 il progetto ha potuto coinvolgere anche alcuni studenti di 3ees, del corso di spagnolo, che si sono.recati in Catalogna.

LE ATTIVITA': alcune attività del progetto sono state svolte sulla piattaforma e-Twinning, nelle fasi pre e post mobilità, altre in presenza.
Prima di partire per la Francia gli studenti di lingua francese del Montanari si sono preparati sulla storia e sulle caratteristiche della cittadina che li avrebbe ospitati
(Romans) e sulla regione.  A tutti è stata proposta  una attivita ice - breaking e un survey per stimolare la curiosità sulla tematica del progetto e sulla street art:


I grafici mostrano l'opinione dei nostri studenti sulla street art, prima di cominciare il progetto.






👇  Da parte sua la scuola francese ha realizzato questo video per introdurre il progetto :)

👇   Gli studenti del liceo di Romans sur Isère hanno riportato la loro 1a attività sui selfies:

https://docs.google.com/presentation/d/1Gbw4Ms9GrbJ8IAqHaHfqk-dcJN64pbCy/edit#slide=id.

LE NOSTRE MOBILITÁ

16 "montanarine/i" sono partiti alla volta di Romans sur Isère, ospitati in famiglia dal 12 al 18 marzo 2023 e successivamente hanno ospitato dal16 al 23 aprile 2023 una delegazione di altrettanti studenti e studentesse francesi. 

La "città della scarpa" li ha accolti calorosamente.









La home page del Liceo Montanari riporta il canva che descrive il progetto






   1)           A ROMANS SUR ISERE: Mobilità della delegazione italiana

      

Il team italiano ha preso parte ad interessanti e coinvolgenti attività, come qui riportato:

https://www.canva.com/design/DAFc-ibV_0k/18R59M_g4RPGFNNkxbFBpA/watch?utm_content=DAFc-ibV_0k&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton   


Delizioso lo spettacolo immersivo a Chauvet

https://www.storicang.it/a/scoperta-grotta-chauvet_15014






Sorprendente visitare un intero edificio dipinto da street artists 

a Rillieux-la-Pape, Lyon  https://www.streetartrillieux.com/






A sua volta la scuola francese ha realizzato un video del nostro soggiorno da loro : 

https://drive.google.com/file/d/1KNcpJX1UxnIRJ78w_IAC9atbAAyoSbsb/view?usp=drivesdk 

e ha riportato le attività comuni su:

https://digipad.app/p/348657/47588f030556e 


    2)             A VERONA:  Mobilità della delegazione francese e 1a disseminazione

      Tutte le attività svolte dalle due delegazioni durante la settimana veronese sono riportate in lingua francese ed inglese su questo digipad realizzato con l'aiuto degli studenti del Liceo Montanari:

https://digipad.app/p/394586/ee960915ded 

In Sala Cavalieri, dopo il buffet di benvenuto, le studentesse del Montanari hanno presentato la città di Verona e le attività da realizzare: 

https://sway.office.com/1TXQcPZPw9bzSxIB?ref=Link&loc=play

Momenti di riflessione in classe sui muri visibili ed invisibili si sono alternati ad uscite sul territorio


 



e conseguente foto di gruppo




Momento clou della settimana veronese è stato lo spettacolo nel cortile di Palazzo Montanari ripreso dalla televisione locale Telenuovo.










La scuola francese ha realizzato il video riassuntivo della settimana trascorsa a Verona:

https://drive.google.com/file/d/14dGdvy7iTm4wzQAzuZxCSdUiq6ElzOuz/view?usp=drivesdk

A nostra volta noi abbiamo creato questo video reportage commentato: 

https://drive.google.com/file/d/1V4QZ7s314-psnbnAUjPkNvqEbPd8aunE/view?usp=sharing


1a DISSEMINAZIONE

La rete locale Telenuovo ha realizzato un servizio televisivo per far conoscere il progetto e le sue finalità alla cittadinanza:

https://play.telenuovo.it/special/tit-13276217     per visionarlo cliccate sull'immagine      




In aggiunta, un articolo è stato pubblicato sul quotidiano locale a seguito del ricevimento in Comune:

https://www.cronacadiverona.com/il-liceo-montanari-parla-francese-dal-saint-maurice-notre-dame-des-champs-romans-sur-isere/

A fine mobilità gli studenti del Liceo Montanari che hanno preso parte al progetto hanno ricevuto questo attestato di partecipazione:



Hanno anche risposto ad un sondaggio sull'esperienza Erasmus plus




3)             A  VILAFRANCA DEL PEYNEDES:  Mobilità della delegazione italiana

  Un avenant ha permesso di proseguire il progetto in Catalogna. Questa volta è partito un nuovo gruppo di sette studenti accompagnati da due docenti, dall' 8 al 13 gennaio 2024.






Multilinguismo, street art di Banksi, cultura catalana...una full immersion emotiva e conoscitiva riportati in questi form digitali.

Questa efficace esperienza è riportata a scopo disseminazione nelle app seguenti: 

http://linoit.com/users/piakolet/canvases/Mobility%20to%20Spain



https://www.edumaps.de/24451/287447/6ga9l21g4w  Let’s meet in Spain

https://it.padlet.com/piakolet/erasmus-plus-borders-kwxwwf8juib72san  Erasmus plus borders


RIFLESSIONE FINALE

Le mobilità hanno costituito un valore aggiunto per questo progetto, sia perché hanno eliminato la barriera della distanza fisica, sia per aver consentito l’osservazione diretta di luoghi e contesti sociali.

Esse hanno, inoltre, consentito di migliorare competenze trasversali fondamentali (competenze digitali, imparare ad imparare, spirito d’iniziativa ed problem solving) e di sensibilizzare i giovani sui temi storici, culturali e artistici dei Paesi coinvolti nel progetto.

I risultati, in termini di livello linguistico e competenze in educazione civica, sono stati raggiunti grazie all’applicazione della metodologia della ricerca-azione e dell’apprendimento collaborativo tra pari. La peer education è stata vincente per stimolare l’interesse e il lavoro dei gruppi, favorendo la riflessione sull’esistenza di muri fisici e culturali nei rispettivi Paesi, sulle differenze tra sistemi scolastici che la conoscenza diretta ha messo in evidenza.

L’impatto sui partecipanti ha avuto un aspetto pratico, uno pedagogico ed uno sociale:

- l’uso delle tecnologie digitali ha facilitato i lavori a distanza, la condivisione e divulgazione dei materiali, la comunicazione immediata con e tra studenti, docenti e famiglie;

- gli alunni hanno lavorato e partecipato con motivazione, sono stati collaborativi e facilitatori linguistici per i loro pari francesi, hanno collaborato alla creazione di contenuti da condividere tramite apps quali Sway, Canvas, Digipad, Linoit, Padlet.

- il progetto ha diffuso un senso di curiosità tra gli studenti del Liceo Montanari verso progetti internazionali.



            Grazie a chi, docenti e studenti con le loro famiglie, ha partecipato.





Nessun commento:

Posta un commento