lunedì 7 luglio 2014

Lavorare in Francia



Le offerte di lavoro a VERONA
http://www.careerjet.it/lavoro-francese/provincia-di-verona-41283.htmlhtttp://lavoro.trovit.it/lavoro-francese-a-verona


Cercar lavoro in Francia. 
Il Diritto del lavoro francese prevede uno stipendio minimo garantitoSMIC - salaire minimum interprofessionnel de croissance. Si tratta della remunerazione minima garantita a tutti i lavoratori per un’ora effettiva di lavoro. Dal 1 gennaio 2012 è pari a 9,22 euro lordi l’ora (corrispondenti a 1.398,37 euro lordi mensili, per un impegno di 35 ore settimanali). L’ammontare dei contributi a carico del lavoratore è di circa il 21%.

I settori in cui cercare lavoro: Lavori pubblici-Alberghiero e ristorazione-Energie rinnovabili-Servizi alla persona-Commercio e distribuzione.
Rivolgersi a:
Pole Emploi: corrisponde al Centro per l’Impiego italiano. Ha numerose sedi in tutto il paese. Il portale consente di effettuare la ricerca tra gli annunci online e dà accesso ai 26 siti regionali.
CIDJ - Centre d’Information et de documentation jeunesse, i centri d’informazione e documentazione giovanile: corrispondenti ai nostri Informagiovani, sono presenti in tutto il territorio francese, principalmente nelle grandi città.
JcomJeun, sito del CIDJ con opportunità di impiego e stage, informazioni su studio, professioni, volontariato e vita pratica.
Letudiant.fr: portale dedicato agli studenti. Presenta, tra l’altro, guide sulle professioni e opportunità di lavoro e stage.
CCIF - Camera di Commercio Italiana per la Francia: sul sito è possibile inserire gratuitamente il proprio curriculum vitae e consultare a pagamento gli elenchi di imprese italiane presenti in Francia.

Come cercare uno stage:
Gli stage possono avere una durata che va da un minimo di 6 settimane ad un massimo di 6 mesi, eventualmente prorogabili per altri 6 mesi, per una durata complessiva di 12 mesi. La gratifica economica diventa obbligatoria se la durata dello stage è superiore a 3 mesi. L’importo della gratifica è pari, per il 2012, a 436,05 euro al mese. 
Cercando tra le opportunità proposte dalle associazioni di studenti:AIESEC, l’associazione studentesca presente in più di 100 paesi e territori, Francia e Italia comprese.IAESTE - The International Association for the Exchange of Students for Technical Experience per profili tecnici e scientifici.ELSA - The European Law Students' Association propone lo Step - Student Trainee Exchange Programme per studenti di giurisprudenza.
Consultando direttamente i siti dedicati alle offerte di stage per la Francia: Letudiant.frKapstages,Direct Etudiant  

Nessun commento:

Posta un commento