sabato 24 maggio 2014

I francesi amano l'Italia


ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo http://www.enit.it/en/studies-and-research.html

In quali Paesi si va in vacanza ?
Graduatoria 2012 delle destinazioni turistiche mondiali più frequentate

GraduatoriaArrivi internazionali (milioni)Introiti (miliardi di US$)
Paesi20112012var. %Paesi20112012var. %
moneta
locale
1
Francia
81,683,01,8
USA
115,6126,29,2
2
USA
62,767,06,8
Spagna
59,955,91,2
3
Cina
57,657,70,3
Francia
54,853,66,0
4
Spagna
56,257,72,3
Cina
48,550,03,2
5
Italia
46,146,40,5
Macao (Cina)
38,543,913,7
6
Turchia
34,735,73,0
Italia
43,041,23,8
7
Germania
28,430,47,3
Germania
38,938,16,2
8
Regno Unito
29,329,3-0,1
Regno Unito
35,136,45,2
9
Russia
22,725,713,4
Thailandia
27,233,826,7
10
Malesia
24,725,01,3
Hong Kong (Cina)
28,533,115,9

Fonti: UNWTO World Tourism Barometer - January 2014


Identikit del turista francese che sceglie l'Italia

Il turista francese appartiene ad un segmento economico medio - alto, con potere d’acquisto elevato. La spesa media per un viaggio a forfait è di circa 980 euro  

Secondo i dati della Banca d’Italia circa la spesa estera in viaggi e vacanze in Italia, il trend risulta essere in crescita e il volume di spesa dei francesi continua ad attestarsi al secondo posto, con la cifra di 2.826 milioni di euro nel 2011 e 2.940 milioni di euro nel 2012.
Cosa lo attira



▪Grande varietà della nostra offerta turistica (arte, cultura, enogastronomia, sport, natura) e possibilità di abbinare differenti prodotti

▪Affinità culturali Italia/Francia

▪Ottima raggiungibilità della destinazione attraverso il trasporto aereo, marittimo, su rotaia e su gomma (offerte low cost sempre più numerose)

▪Quantità e varietà delle strutture ricettive (alberghi, pensioni, B&B, agriturismi, campeggi)

▪Immagine positiva ed alla moda della destinazione Italia turistica

Made in Italy e Art de vivre à l’italienne sempre più apprezzati

▪Clima favorevole tutto l’anno, in particolare nel Sud e nelle Isole

http://www.esteri.it/MAE/pdf_paesi/EUROPA/Francia.pdf

Nessun commento:

Posta un commento