lunedì 13 ottobre 2014

Nobel per l'economia al francese J. Tirole



Dopo il Nobel della letteratura a Patrick Modiano, un altro francese, Jean Tirole, merita un premio Nobel, per l’economia questa volta.
Oggetto delle sue ricerche: i campi dell'economia industriale, della micro e macroeconomia, della teoria dei giochi, della teoria bancaria e finanziaria.
Sede di lavoro TOULOUSE : http://www.toulouse.fr/web/la-mairie/decouvrir-la-ville 


Motivazione del premio: i suoi articoli e libri sulle «politiche di regolazione della concorrenza, sul modo in cui devono essere applicate alle condizioni specifiche di ogni settore, dalle telecomunicazioni alle banche" 
In passato: Dieci anni fa Jean Tirole aveva proposto assieme a Olivier Blanchard, oggi capo economista del Fondo monetario internazionale, la creazione di un contratto di lavoro unico al posto delle due varianti «a termine» e «a tempo indeterminato», con una tassa sui licenziamenti ma una serie di sgravi sugli oneri sociali oggi a carico del datore del lavoro.

Considerazioni sull'attribuzione del premio:  Il portavoce del governo Stephan Le Foll vede nel Nobel una ricompensa alla «scuola francese di economisti»: «Se questo premio arriva a un francese, è perché si vuole dare un riconoscimento al pensiero economico francese che è unico nel mondo di oggi, perché dalla crisi fa discendere il bisogno di regole, di elementi di stabilità, di riassicurazioni e di gestione dell’economia, e non si affida solo ai meccanismi del mercato». 
Già in agosto la rivista del Fondo monetario internazionale aveva indicato sette francesi tra i 25 giovani economisti più promettenti al mondo.
La Francia, nonostante i suoi problemi economici, risulta agli occhi degli specialisti capace di proporre soluzioni. per sé, e per gli altri


Fonte : www.corriere.it/economia/.../al-francese-jean-tirole-premio-nobel-dell-economia-ce621580-52c9-11e4-8e37-1a517d63eb63.shtml